Muntenia

Conosciuta anche come Paese Romeno / Tara Romaneasca fu costituita come stato nel 1290 dal leggendario Negru Voivoda/Negru Voda e resa indipendente dallo stato ungherese nel 1330 da Basarab I. La prima capitale fu a Curtea de Arges o Campulung. Targoviste fu la capitale tra 1396 e 1714. I nomi più importanti della storia della Valacchia oltre a Basarab I, Mircea il Vecchio, Vlad l’Impalatore conosciuto anche come Dracula, Mihai il Bravo che ha unito le 3 grandi regioni della Romania nel 1600 e Ioan Cuza, riconosciuto come l’unificatore del 1859.
La regione ha un solo luogo dichiarato Patrimonio Unesco, il monastero di Hurezi ma tanti altri obiettivi turistici molto interessanti, come le chiese ortodosse, grotte e fortezze, come per esempio la mitica fortezza di Vlad l’Impalatore ( Dracula), Poienari ed i più bei palazzi reali.
Abbracciata a Nord dei Carpazi meridionali e a sud ed est dal Danubio, ha la pianura più arida, il Baragan e la montagna più alta, Moldoveanu, 2544m. Per raggiungere la Transilvania, le varie strade attraversano i Carpazi lungo le valli dei fiumi Prahova, Olt o Jiu oppure raggiungendo le vette a 2020m lungo il Transfagarasan e 2200m altitudine lungo la Transalpina.

Wordpress themes JazzSurf