SAREMO AL TTG - RIMINI dal 8 al 10 Ottobre WE WILL BE AT TTG - RIMINI FROM 8TH TO 10TH OCTOBER

Regione

Banat

Cascada Bigar
Weather icon

Consiglio COVID-19: si prega di seguire i consigli del governo e controllare gli orari di apertura delle attività prima del viaggio. Scopri di più

Cascada Bigar

La cascata Bigar è una bella attrazione naturale situata in un’area protetta  situata nel territorio del comune Bozovici – Caras Severin. Essa è localizzata nel confine sud occidentale della montagna Anina inclusa nelle montagne Banat. Località facilmente raggiungibile e ben servita.

La riserva naturale fu istituita nel 1982 e dichiarata area protetta nel 2000. L’area naturale copre circa 180 ettari ed è inclusa nel Parco Nazionale Gole di Nera/Cheile Nerei – Beușnița.

La riserva è una zona collinare, con sorgenti, gole, scogliere calcaree, valli, grotte e prati con una fauna composta da mammiferi come l’orso bruno, la lince, il lupo, la volpe, da uccelli, rettili e pesci. Come flora s’incontra il noce comune, il nocciolo turco, la peonia di Banat, piante specifiche dei monti Banat. 

La sorgete Bigar chiamato “izbuc” è una sorgente potente, alimentata da un corso d’acqua sotterraneo che attraversa la grotta omonima nei monti Anina.

Dopo circa 200 m, l’acqua sorgiva (ricca di calcare) sfocia nel fiume Minis su una soglia rocciosa, formando una cascata di tufo calcareo, chiamata cascata Bigar.

Il parallelo 45° nord passa proprio nelle vicinanze di questa cascata.

Nel 2013, The World Geography ha inserito la cascata nell’elenco delle otto cascate più belle del mondo, al primo posto: “This is the Bigar Cascade Falls situated in Caras-Severin, Romania. It is one of the most beautiful waterfalls in this country, very unique on the way the water is spread and fall, in thiny shred of water. The waterfall is exactly on 45 Paralel which is unique again. The dramatic moss-covered falls are located in the forests of the Anina Mountains and is formed by an underground water spring that spills into the Minis River”

La bellezza di questa cascata è stata scoperta nel 2010 da una guida turistica internazionale, National Geographic Traveller – Romania, che aveva presentato per la prima volta questa cascata nella stampa turistica specializzata.

A monte della cascata ci sono dei tranquilli sentieri che portano lungo il ruscello, nel bosco.