Maramureș - Satu Mare - Cimitirul vesel - Romania for all

Regione

Maramures

Città

Săpânța

Cimitero allegro
Weather icon

Consiglio COVID-19: si prega di seguire i consigli del governo e controllare gli orari di apertura delle attività prima del viaggio. Scopri di più

Cimitero allegro

Il villaggio di Sapanta che si trova a 18 km da Sighetul Marmatiei, è famoso per il “cimitero allegro”, con le sue croci con tinte blu. Il cimitero è inedito per la maniera spiritosa e priva di solennità con la quale guarda la morte.

L’idea è stata di Stan Ion Patras (1908-1977) nel 1934 e da allora nel cimitero sono comparse 800 croci dipinte e scolpite da lui (700) e in seguito, dopo la sua morte nel 1977, dai sui allievi. Ion aveva cominciato a scolpire croci in legno di rovere a 14 anni solo dal 1934 ha cominciato a usare il colore e la poesia naif.

La prima croce fu per un suo amico che a 18 anni annego nel Tibisco. Patras lavorò per più di quarant’anni nel cimitero allegro, realizzando le croci in legno dipinte con l’azzurro di Sapanta decorate con pitture naif, a tinte vivaci,  accompagnate da epitaffi ingenui e pieni di significato che fanno un riassunto della vita di coloro che vi sono sepolti.