Târgoviște
La prima menzione storica della città risale al 1396 ed è stata fatta dal crociato bavarese Johann Schiltberger che ha attraversato la città durante i preparativi per la battaglia di Nicopole. Il primo atto ufficiale risale invece al 1406.
Targoviste, città importante della Muntenia divenne più famosa nel mondo nel 1989, poiché qui fu arrestato il presidente Nicolae Ceausescu e sua moglie Elena in fuga dalla capitale in rivolta, che per il suo passato storico come capitale della Valacchia dal 1396 al 1659, rimanendo solo come residenza estiva fino al 1714. La residenza fu spostata a Bucarest, priva di fortificazioni, su ordine dell’impero Ottomano che vuole distruggere tutte le città fortificate.
Targoviste è la capitale del principe regnante Mircea il Vecchio (1386 -1394; 1397-1418) che costruisce qui la Corte Principesca.
Nel corso del XV secolo fu la residenza del famoso principe Vlad l’Impalatore/Vlad Tepes(1456-1462;1472) che costruì la Torre del Tramonto / Turnul Chindiei. Al tempo di Matei Basarab la città fortificata aveva cinque porte d’ingresso.
Nonostante la sua industrializzazione renda difficile immaginare il suo passato, si possono ancora ammirare la Corte Principesca, con all’interno la Torre del Tramonto, da dove si ha una bella vista della città, la Chiesa Principesca e il Museo della stampa e dei vecchi libri in lingua romena.
Nelle vicinanze si trova la Porta di Bucarest/Poarta Bucurestilor, edificio medievale del XVI secolo.
Il centro di Targoviste è in piccola parte pedonale con numerosi ristoranti e caffetterie.