Nous serons au salon du tourisme Paris | 15-18 mars 2024
Bucarest e Archeologia in Dobrogea
Durata: 6 giorni
Aeroporto di arrivo: Aeroporto Internazionale Otopeni
Aeroporto di partenza: Aeroporto Internazionale Otopeni
Codice tour
ARCHEO2
Durata
6 giorni

Calendario

Tariffe

Servizi inclusi

5 pernottamenti hotel 3* e/o 4* con prima colazione

trasferimento privato da/per aeroporto Bucarest

pranzo tipico a base di pesce

in auto o minivan da 8 posti con guida turistica con mansioni anche di autista per gruppi fino a 6 persone oppure con solo autista parlante inglese; tour con guida turistica autorizzata e autista per gruppi più grandi di 6 persone

per i tour accompagnati dalla guida i biglietti per i musei e per la gita in barca nel Delta sono inclusi

e-book con tutte le attrazioni turistiche del programma

Visita dettagliata Google Maps

Bucarest e Archeologia in Dobrogea

1° giorno Bucarest

Arrivo all’aeroporto internazionale di Bucarest Otopeni.

Pernottamento a Bucarest.

2° giorno Bucarest – Constanța (240km)

Giro panoramico di Bucarest, città che attira per i suoi contrasti tra passato e modernità: l’Ateneo Romeno/Auditorium della musica, i grandi viali, la “Casa del Popolo”, conosciuta oggi con il nome di Palazzo del Parlamento, il secondo edificio più grande del mondo dopo il Pentagono. Visita del lapidarium del Museo di Storia Nazionale della Romania, dove si trova in una grande sala appositamente costruita, la Colonna di Traiano e la visita al Tesoro dove si trovano ori antichi e moderni ritrovati sul territorio romeno.

Nel pomeriggio si parte verso il Mar Nero, verso la regione Dobrogea. Il ponte autostradale che attraversa il Danubio fiancheggia quello ferroviario progettato nel 1899 da Anghel Saligny (1890 – 1895). All’epoca era il più lungo ponte metallico dell’Europa e tra i più importanti nel mondo con una lunghezza complessiva di 4.088m. La strada costeggia il canale Danubio – Mar Nero, grandiosa opera idraulica che collega il porto fluviale sul Danubio, Cernavoda con due porti marittimi, Navodari e Constanta, accorciando così il percorso fluviale di 400km. Il canale fa parte dell’importante via navigabile europea che unisce Costanza con Rotterdam e quindi con il Mar del Nord attraverso il Canale Reno-Meno-Danubio, il 3° canale navigabile al mondo come lunghezza, dopo il Suez ed il Panama. Fu inaugurato nel 1984 da Ceausescu. Lungo 64 km, profondo 7 m, largo in superficie di 110-140 m.

Pernottamento a Constanta o Mamaia.

3° giorno Constanta – Adamclisi – Constanta (150km)

Giro panoramico di Constanta la città più antica attestata sul territorio romeno, fondata da coloni greci di Mileto, con il nome di Tomis nel 657 a.C. Nel 71 a.C. la colonia greca fu conquistata dai romani che cambiarono nel 41 a.C. il nome in Constantiniana, dal nome dell’imperatore Costantino il Grande, quando divenne parte dell’Impero romano. Sembra che Giasone con i suoi argonauti abbia fatto sosta proprio qui. Qui visse i suoi ultimi 8 anni, in esilio, il poeta Ovidio Publio Nasone. Divenne in seguito la capitale di Scythia Minor. Fiorente porto genovese nel medioevo oggi è il più grande porto del Mar Nero ed il 4° in Europa. Passeggiata lungomare per ammirare il Casinò (unica costruzione in Romania in stile Art Nouveau) e l’acquario (del 1958, il primo costruito in Romania dove è custodita tutta la famiglia degli storioni). Visita del Museo di Storia Nazionale e Archeologia con l’adiacente edificio del mosaico romano di 2000mq, uno dei più grandi dell’Impero romano. Si possono vedere alcune moschee che risalgono all’occupazione turca e l’ultima costruita nel 1910 dal Re Carol I.
Si percorre il lungomare verso Mangalia, antica città greca Callatis (breve sosta ad una piccola moschea nei pressi del lungo mare), per raggiungere Adamclisi dove si può ammirare il trofeo costruito nel 107/108 nella Moesia Inferiore, per commemorare la vittoria dell’imperatore Traiano sui Daci durante la battaglia di Tapae, nel 101. Ispirato al mausoleo di Augusto, venne dedicato a Marte Ultore tra il 107 e il 108. Originariamente le 54 metope, che ritraevano le legioni romane intente a combattere contro i nemici, decoravano il muro perimetrale. La visita prosegue con il museo e la fortezza.

Si prosegue verso Murfatlar, dove si visita la casa vinicola e si assaggiano vari tipi di vini banchi e rossi.

Pernottamento a Constanta o Mamaia.

4° giorno Il Delta del Danubio e il sito archeologico di Histria (320km)

Partenza mattutina (ore 7:00) per la gita sui piccoli canali del Delta de Danubio alla scoperta della sua variata fauna e flora. Gita in barca a motore per 6 ore con pranzo a base di pesce.
Sulla via di ritorno si visita Histria fondata nel VII secolo a.C. dai coloni greci del Mileto. Fu ritenuta la più antica cittadella sul territorio della Romania, menzionata nei documenti. Si trova sulla sponda del lago Sinoe, che una volta fu golfo del Mar Nero, dove adesso si trovano le rovine di fortificazioni, tempi greci, basiliche, abitazioni terme e strade. Nei pressi dell’area archeologica si trova il museo archeologico di Histria.

Pernottamento a Constanta o Mamaia.

5° giorno Constanta - Balcik (BG) - Cap Caliacra (BG) - Constanta (270km)

In mattinata partenza verso sud, per visitare il complesso del castello Balcik, in Bulgaria, antica dimora della Regina Maria, che costruì in riva al mare, varie abitazioni per lei ed i suoi figli. Passeggiata nei bellissimi giardini delle rose e dei cactus, lungo i vialetti acciottolati, all’ombra degli alberi secolari, rinfrescati dalle varie cadute d’acqua dei ruscelli e sorgenti. Di ritorno verso Constanta, una sosta a Cap Caliacra, un promontorio sul mare dove possiamo ammirare dall’alto il Mar Nero. Qui una volta c’era una grande colonia di foche monache.

Pernottamento a Constanta o Mamaia.

6° giorno Constanta - Bucarest (240km)

In mattinata trasferimento a Bucarest per il volo di ritorno pomeridiano.

Servizi opzionali a richiesta

A. per gruppi da 6 fino a 15 persone - mezzapensione (prima colazione e pranzo - 4 pietanze, inclusa acqua minerale 50cl.)
B. per gruppi con più di 15 persone - pensione completa con 4 pietanze, inclusa acqua minerale 50cl.
C. Notte supplementare a Constanta e/o Bucarest per la visita approfondita della città e dei suoi musei - opzione di gruppo per Constanta
D. Notte supplementare nel Delta del Danubio con la possibilità di ammirare il tramonto e/o l'alba nel silenzio del mondo acquatico del Danubio - opzione di gruppo