SAREMO AL TTG - RIMINI dal 8 al 10 Ottobre WE WILL BE AT TTG - RIMINI FROM 8TH TO 10TH OCTOBER
Crișana - Arad - Palatul Culturii - Romania for all

Regione

Crisana

Città

Arad

Palazzo della Cultura
Weather icon

Consiglio COVID-19: si prega di seguire i consigli del governo e controllare gli orari di apertura delle attività prima del viaggio. Scopri di più

Palazzo della Cultura

Nel 1833 fu fondato ad Arad il primo Conservatorio della Romania e il sesto nel mondo. Nel 1846 ad Arad sostengono dei concerti Franz Listz e dopo un anno anche Johann Strauss figlio. Nel 1879 vi si organizzano i concerti di Johannes Brahms, Josef Joachim e più tardi di Béla Bartók, Traian Grozavescu, Richard Strauss, Zoltan Kodaly e George Enescu (dal 1923 al 1943).
Nel 1890 fu fondata la Filarmonica di Arad e nel 1913 furono conclusi i lavori, secondo i piani dall’architetto Lajos Szantay. La nuova sede presenta una varietà di stili architettonici, da neoclassico (la facciata), a corintio (le colonne), a rinascimentale italiano (i corpi laterali) e gotico (elementi del castello Hunyadi, presenti sul lato verso il parco). La facciata principale è ispirata ai tempi greci.
Il palazzo ha 300 stanze e ospita oggi la filarmonica di Stato creata nel 1948, e alcuni dipartimenti del museo di Arad.
All’interno ci sono delle bellissime vetrate con decorazioni floreali e delle lavorazioni in ferro battuto.
Liszt ed Enescu sono cittadini d’onore di Arad.