Calendario
Tariffe
Servizi inclusi
2 pernottamenti hotel 4* o 5* con prima colazione
trasferimento privato da/per aeroporto
e-book Cluj-Napoca e Turda con percorso GPS a piedi a Cluj-Napoca, con la descrizione di tutte le attrazioni turistiche
Cluj
Trasferimento all’albergo prescelto.
Giornata libera per visitare in autonomia la bella città di Cluj, circondata da sette colline, è il cuore culturale, accademico ed economico della Transilvania.
Il suo centro storico è piccolo ma ci sono tante cose da vedere. La città è tagliata in due dal fiume Somesul Mic/il Piccolo Somes. E’ una città multietnica dove vivono romeni, ungheresi e tedeschi.
Durante una visita nel centro storico si possono ammirare importanti monumenti di epoca medievale (il Bastione dei Sarti o Bastione Bethlen, la chiesa benedettina dal Monostor, la chiesa gotica San Michele), rinascimentale (la chiesa gotica protestante senza campanile, la casa natale di Mattia Corvino, il Museo della Farmacia, la statua di San Giorgio che uccide il drago), barocca (la chiesa francescana, il Palazzo Banffy sede del Museo di Arte), il monumento liberty a Mattia Corvino. La maggior parte dei palazzi del centro è in stile liberty.
Il nome Cluj è inoltre legato anche alla birra Ursus, la più famosa birra romena, e a Farmec, l’azienda produttrice di prodotti cosmetici, famosa per i prodotti Gerovital.
Trasferimento all’aeroporto per il volo di ritorno.
Servizi opzionali a richiesta
Reperti archeologici rinvenuti nelle vicinanze di Turda dimostrano che l’estrazione del sale incominciò in epoca preromana tra il 50 a.C. e il 106 d.C. I giacimenti furono sfruttati anche durante l’Impero Romano, tra il 106 e il 274 d.C., quando fu realizzato uno scavo piramidale profondo 17-34 m e largo fino a 10-12 m. Il primo documento conosciuto finora che menziona il sale di Turda fu redatto dalla cancelleria magiara nell’anno 1075. Durante la seconda guerra mondiale le gallerie di trasporto del sale furono utilizzate come rifugi antiaerei, mentre nel dopoguerra furono utilizzate per la stagionatura di formaggi. All’interno della miniera, la temperatura di 10-12°C rimane costante durante tutto l’anno. Nel 2014, i registi statunitensi Thurman Bryan e Luis Esteban hanno girato il thriller Nameless, all’interno della miniera. Percorso totale 80 km. Durata 1/2 giornata. Biglietti inclusi.