Craiova
trasferimento all’albergo scelto
Nel medioevo era un importante centro commerciale. I nobili di Craiova non vedono di buon occhio l’arrivo sul trono della Valacchia del primo principe originario dal quartiere greco di Fanar/Costantinopoli nel 1716, e la loro insoddisfazione cresce ancora di più quando arriva l’occupazione asburgica (1718-1739).
Durante l’occupazione zarista 1828-1834 Craiova conosce una crescita economica importante, esportando in Austria e Turchia pelami, cera, bestiame, sego per le candele, strutto e cereali. Già nel 1848 Craiova contava 20.000 abitanti. La città è nuovamente sotto l’occupazione zarista nel 1854 e tra il 1854 e il 1856 quando fu inviata qui una guarnigione austriaca.
Una delle medaglie che la Romania riceve all’Expo Universale di Parigi del 1900 fu per il progetto del Parco Nicolae Romanescu, realizzato dall’architetto francese Edouard Redont.
Nel periodo comunista la città diventa un importante centro industriale, si sviluppa l’industria per auto e macchinari, per aerei, l’industria chimica, alimentare, dei materiali di costruzione, l’industria leggera, l’industria mineraria ed energetica. Sono famose le fabbriche di locomotori e di automobili.
trasferimento all’aeroporto