Calendario
Tariffe
Servizi inclusi
2 pernottamenti hotel 4* centrale con prima colazione
trasferimento privato da/per aeroporto
e-book Timisoara con percorso GPS a piedi con la descrizione di tutte le attrazioni turistiche
Timișoara
Trasferimento all’albergo prescelto.
Giornata libera oppure per effettuare i servizi opzionali.
La città, Timisoara, capitale della regione Banat, chiamata anche la piccola Vienna oppure la città dei fiori, per via dell’anello di parchi che la circonda, si trova sul canale navigabile Bega.
E’ un importante nodo ferroviario, stradale e aeroportuale, è stata la prima città europea ad avere l’illuminazione stradale elettrica, nel 1884. Dal 1953 è l’unica città europea con tre teatri di Stato, in lingua romena, magiara e tedesca. Timisoara è la sede della Filarmonica di Banat e ha avuto come ospiti Franz Liszt, Strauss, Brahms, Enescu. La città ha visto la Prima della Traviata di Verdi il 9 febbraio 1855.
Inoltre è un importante centro universitario.
Il 16 dicembre 1989 la protesta contro il trasferimento forzato del pastore riformato Laszlo Tokes si trasforma in una protesta contro il governo romeno di Bucarest. Il movimento di protesta si estende e il 20 dicembre 1989 Timisoara si autodichiara città libera dal comunismo, la prima in Romania.
Durante la visita della città si possono ammirare edifici con l’architettura tipica mitteleuropea dovuta all’occupazione asburgica.
Trasferimento all’aeroporto per il volo di ritorno.