Salon Mondial du Tourisme, HALL 4 - Stand D045: 16 - 19 MARCH 2023

Regione

Banat

Mulini ad acqua di Rudaria
Weather icon

Consiglio COVID-19: si prega di seguire i consigli del governo e controllare gli orari di apertura delle attività prima del viaggio. Scopri di più

Mulini ad acqua di Rudaria

Nel comune di Eftimie Murgu si trova il più grande complesso molitorio dell’Europa sudorientale: i mulini ad acqua di Rudaria, un ruscello affluente del fiume Nera.

Nella valle di Rudaria, nel 1722 c’erano otto mulini e dal 1874 al 1910 il loro numero è arrivato a 51. Le acque delle inondazioni di quella primavera ne portarono via 28. La gente del posto ne ricostruì alcuni e ne abbandonò altri. Tutti i mulini sono stati protetti da una massiccia roccia e sono funzionanti. A un certo punto, per reindirizzare l’acqua, le persone hanno scavato con uno scalpello e un martello un tunnel tra le montagne, alto due metri, largo 1,5 m e lungo quasi 30 metri. All’inizio le ruote del mulino erano in legno, poi, dagli anni ’80, sono in metallo. Fondamentalmente, sono guidati dalla forza dell’acqua. Il cuscinetto che sostiene il movimento rotatorio è in pietra focaia bianca. In 24 ore, un mulino macina 130 chilogrammi di farina.

Dopo la rivoluzione del 1989, i mulini di Rudaria furono abbandonati. Ora sono solo 22, di cui 13 nel comune e nove nelle vicinanze. Sono stati introdotti nel patrimonio nazionale e sono sotto la stretta supervisione del Museo “Astra” di Sibiu.