Crisana - Oradea - Palatul Moskovits Miksa - Romania for all

Regione

Crisana

Città

Oradea

Palazzo Moskovits Miksa
Weather icon

Consiglio COVID-19: si prega di seguire i consigli del governo e controllare gli orari di apertura delle attività prima del viaggio. Scopri di più

Palazzo Moskovits Miksa

Costruito nel 1905 si distingue per la sua facciata ricoperta di piastrelle gialle – blu e graffiti sul tema del lavoro. All’inizio del XX secolo la famiglia Moskovits possedeva la più grande fabbrica di alcol, lievito di birra, rum e liquori.
Per la struttura di resistenza sono state impiegate per la prima volta, delle lastre di cemento armato. Il palazzo è un modello di stile Secessione tedesca di Monaco, la cosiddetta Lilienstil. Si ammira il ricco ornamento vegetale-simbolico, con perfette curve e lavorazioni in ferro battuto stile liberty. Prevalgono gli elementi vegetali, fiori dal lungo fusto, curvilineo, che ritroviamo in tutti gli elementi decorativi. Al pianterreno, gli ornamenti vegetali sono posti sotto i bovindi, su mensole, attorno agli interstizi con griglia. Il palazzo presenta un seminterrato, un piano rialzato e due piani superiori.