VI ASPETTIAMO AL TTG DAL 9 AL 11 OTTOBRE 2024
Romania e Bulgaria, Latini e Slavi di fede ortodossa
Durata: 7 giorni
Aeroporto di arrivo: Aeroporto Internazionale Otopeni
Aeroporto di partenza: Aeroporto di Sofia
Sofia, Bulgaria
Codice tour
ROBG
Durata
7 giorni

Calendario

Tariffe

Servizi inclusi

6 pernottamenti hotel 4* con prima colazione

trasferimento privato da/per aeroporto Bucarest

in auto o minivan da 8 persone con guida l.italiana con mansioni anche di autista per gruppi fino a 6 persone oppure con solo autista parlante l.inglese; tour con guida l.italiana autorizzata e autista per gruppi più grandi di 6 persone in minibus o pullman GT

per i tour accompagnati da guida turistica i biglietti per i musei, castelli e altre attrazioni turistiche sono inclusi

e-book con tutte le attrazioni turistiche elencate

Visita dettagliata Google Maps

Romania e Bulgaria, Latini e Slavi di fede ortodossa

1° giorno Bucarest

Trasferimento in hotel oppure trasferimento con tour panoramico di Bucarest, città dei contrasti, con i suoi grandi viali dove si possono ammirare l’Ateneo Romeno/ l’Auditorio della Musica classica, il museo delle Belle Arti ubicato nel Palazzo reale, la chiesa Metropolitana con sosta e passeggiata a piedi sulla collina, fulcro dell’ortodossia romena, il Palazzo del Parlamento, ecc. Passeggiata nel centro storico con la visita del Tesoro presso il Museo Nazionale di Storia.

Pernottamento e cena in hotel a Bucarest.

2° giorno Bucarest – Sinaia - Bran - Brașov - Sinaia (250km)

In mattinata partenza verso il castello di Bran, conosciuto anche come Castello di Dracula, ossia il principe regnante Vlad Tepes (l’Impalatore) che regno in Valacchia nel XV secolo. L’edificazione del castello di Bran fu terminata dai commercianti sassoni di Brasov nel 1388 a difesa del Passo di Bran dalle invasioni dei turchi, segnando il confine tra la Transilvania e la Valacchia. Con il suo aspetto fiabesco si erge su un promontorio roccioso nella valle del rio Bran. Fu trasformato nel 1920 da regina Maria in residenza estiva e abitato dalla famiglia reale fino nel 1947.
Tour panoramico della città di Brasov.

Dopo pranzo si visita il castello reale di Peles, a Sinaia, magnifico palazzo voluto dal re Carol I di Hohenzoller, è uno dei luoghi imperdibili della Romania. Concepito come residenza estiva fu il primo castello d’Europa a essere dotato di riscaldamento ed elettricità. L’edificio in stile rinascimentale tedesco fu iniziato nel 1875. Nelle sue sale sono esposti mobili d’epoca, dipinti, collezioni d’arme e arazzi molti preziosi. Il Castello si trova in un grande parco.

Cena e pernottamento a Sinaia. L’ordine delle visite può variare.

3° giorno sINAIA - Arbanasi (320 Km)

Nel primo pomeriggio si arriva ad Arbanassi un piccolo villaggio che ospitava le famiglie borghesi di Veliko Tarnovo. Si visita la casa museo Kostanzaliev, edificio costruito nel secolo XVIII da un ricco mercante turco della zona. Ancora oggi si possono ammirare tutti gli arredi originali. Cena e pernottamento ad Arbanassi o Veliko Tarnovo.

4° giorno Arbanasi – Plovdiv (270km)

In mattinata si visita Veliko Tarnovo, si sale sul Monte Tzarevez dove ancora oggi sono tangibili le testimonianze della grandezza del Secondo Regno bulgaro.
Proseguimento verso Kazanluk, la capitale delle rose, dove si visita la copia della tomba tracia (l’originale è Patrimonio Unesco). Prima di arrivare a Plovdiv, capitale della cultura nel 2019, si visita il monastero di Backovo, Costruito nel 1083, questo monastero è conosciuto principalmente per l’originale forma architettonica e per i tesori e le collezioni di libri che custodisce. L’aspetto più interessante del complesso monastico è rappresentato dalla serie di affreschi che ricoprono interamente il monastero, la chiesa e l’ossario.

Cena e pernottamento a Plovdiv.

5° giorno Plovdiv – Koprivshtiza – Sofia (200km)

Mattinata dedicata alla visita della città vecchia di Plovdiv. Seguendo le strade pavimentate con sampietrini che si sviluppano lungo questa collina si potranno ammirare le numerose abitazioni che per decenni hanno ospitato le più importanti famiglie della città. Visita del Teatro romano. Partenza per Koprivshtiza, dove si visita il centro storico che ospita alcune tra le più belle case storiche di tutta la Bulgaria. Visita della Chiesa della Vergine (Uspenie Bogirodichino) e due delle case – museo.

Cena e pernottamento a Sofia.

6° giorno Sofia – Rila – Sofia (250km)

La mattinata è dedicata alla visita della chiesa di Bojana che conserva ancora degli affreschi del 1259. La prima parte fu costruita nel X secolo, la seconda nel XIII secolo e l’ultimo ingrandimento è del XIX secolo.
Visita del Museo di Storia nazionale che si trova ai piedi della medesima montagna dove si trova il quartiere di Bojana. Il museo fu la residenza dell’ultimo presidente comunista.
Visita del monastero di Rila, consacrato al santo patrono della Bulgaria, San Giovanni di Rila, che costruì nella valle del fiume Manastirska nel X secolo, il primo monastero. Il monastero ha rappresentato per secoli un fondamentale punto di riferimento culturale del Paese ed uno dei principali centri del Cristianesimo Ortodosso.

Cena e pernottamento a Sofia.

7° giorno Sofia

Il tour si conclude con una passeggiata nel centro storico di Sofia con la visita dei resti di Serdica, della chiesa rotonda, della chiesa Santa Sofia per concludersi con la visita dell’immensa cattedrale ortodossa dedicata all’eroe russo del XIII secolo, principe di Novgorod, proclamato santo nel 1547.

Trasferimento all’aeroporto di Sofia per il volo di ritorno.

Servizi opzionali

A. per gruppi da 6 fino a 15 persone - mezzapensione (prima colazione e pranzo - 4 pietanze, inclusa acqua minerale 50cl.) ad eccezione del pranzo del secondo giorno
B. per gruppi con più di 15 persone - pensione completa con 4 pietanze, inclusa acqua minerale 50cl ad eccezione del pranzo del secondo giorno
C. Notte supplementare a Bucarest e/o Sofia per la visita approfondita della città e dei suoi musei - opzione individuale
D. Notte supplementrare in altre città importanti: Sinaia, Brasov, Plovdiv - opzione gruppo
Note
Il primo giorno a Bucarest non deve essere domenica o lunedì - il museo Peles chiuso lunedì