Moldova - Piatra-Neamt - Muzeu Cucuteni - Romania for all

Regione

Moldavia

Città

Piatra Neamț

Museo di Arte eneolitica Cucuteni
Weather icon

Consiglio COVID-19: si prega di seguire i consigli del governo e controllare gli orari di apertura delle attività prima del viaggio. Scopri di più

Museo di Arte eneolitica Cucuteni

Fu inaugurato nel 2005 e si trova in un edificio costruito nel 1928-1930 dove tra 1930 -1948 ha funzionato la prima banca privata della Romania. E’ considerato il più bell’edificio civile di Piatra Neamt. Dopo la nazionalizzazione del ’48 l’edificio è passato nel patrimonio della Banca Nazionale della Romania fino nel 2004. 

Nelle sale collocate su due livelli, sono esposti dal 2005, circa 300 pezzi di ceramica appartenenti alla Cultura Cucuteni, provenienti da 150 siti archeologici raccolti in sei decenni di lavori. La civiltà Cucuteni si estende sul territorio della Romania (Moldavia), Repubblica Moldova e la parte meridionale dell’Ucraina, dove si chiama cultura Tripolie. E’ l’ultima cultura della ceramica dipinta. E’ una collezione unica in Europa. Alcuni dei pezzi importanti si chiamano: il Girotondo di Frumusica, Il Pensatore di Tarpesti, il vaso con colonnette, il Raduno delle Dee.