Regione

Dobrogea

Adamclisi
Weather icon

Consiglio COVID-19: si prega di seguire i consigli del governo e controllare gli orari di apertura delle attività prima del viaggio. Scopri di più

Adamclisi

Qui, nella Moesia Inferiore, si può ammirare il monumento fatto costruire da Traiano nel 107-108, per commemorare la vittoria dell’imperatore sui Daci durante la battaglia di Tapae, del 101. Ispirato al mausoleo di Augusto, fu dedicato a Marte Ultore. Originariamente le 54 metope, che ritraevano le legioni romane intente a combattere contro i nemici, decoravano il muro perimetrale. Il monumento ha un diametro di 38 m e un’altezza di più di 20 m. Quando è stato scoperto, tutto il rivestimento esterno era caduto a terra. Fu ricostruito nel 1977, gli elementi originali essendo adesso al riparo nel museo.

Colonizzata dai veterani delle guerre contro i Daci, la città divenne il più grande insediamento romano della Scythia Minor e fu costituita in municipium attorno all’anno 200. Distrutta dai Goti, la città fu ricostruita sotto il regno di Costantino I con migliori mura difensive che la proteggessero con successo fino al sacco degli Avari del 587, che ne segnò sostanzialmente il declino. 

L’attuale nome Adamclisi, di origine turca, sembra essere un adattamento in romeno di Adam Kilisse (letteralmente chiesa dell’uomo), nome dato dai turchi al Tropaeum Traiani, che pensavano fosse una chiesa. 

Accanto al monumento si trova il museo che custodisce alcuni pezzi originali, antichità daciche, greche e romane. 

Nelle vicinanze si trova il castrum romano con i resti degli acquedotti e i resti della città medievale con le terme e abitazioni oltre ai resti di una necropoli romano-bizantine e di una basilica.