Regione

Maramures

Chiesa Rozavlea
Weather icon

Consiglio COVID-19: si prega di seguire i consigli del governo e controllare gli orari di apertura delle attività prima del viaggio. Scopri di più

Chiesa Rozavlea

La chiesa lignea “Santi Arcangeli Michele e Gabriele” di Rozavlea, del 1717 fu probabilmente portata qui da qualche altra zona di Maramures, e posizionata sulla fondazione di una più antica, bruciata dai tartari.  È un antico luogo di culto greco-cattolico come risulta dal “Semantism di Maramures” del 1936. Fa parte della lista dei monumenti storici romeni ma non fa parte della lista del Patrimonio Unesco. Probabilmente nei secoli passati esisteva qui anche un monastero, vista la toponimia dei luoghi. Il villaggio di Rozavlea si trova lungo la valle del fiume Iza.

La chiesa è realizzata in legno di abete da artigiani anonimi in stile locale. La pittura fu realizzata direttamente sul legno con l’eccezione dell’altare, dove la pittura è realizzata su stoffa.  La pittura risale al 1810 e fu terminata nel 1826. Gli ultimi restauri sono del 1981 e 2008.