Muzeul Ouălor Încondeiate Lucia Condrea - Romania for All

Regione

Bucovina

Museo delle uova dipinte di Lucia Condrea
Weather icon

Consiglio COVID-19: si prega di seguire i consigli del governo e controllare gli orari di apertura delle attività prima del viaggio. Scopri di più

Museo delle uova dipinte di Lucia Condrea

Il museo di Vatra Moldovitei si può considerare un museo d’autore. Il museo di Lucia Condrea è diviso in tre sezioni: i lavori personali come pezzi unici, le uova dipinte antiche dell’etnia “hutzula” (un’antica popolazione che abita la Bucovina, Maramures, Transcarpatica/Slovacchia e Pocuzia/Polonia e la collezione internazionale di uova ricevute in regalo nei 56 paesi visitati.

Tutti gli oggetti esposti, circa 11.000, si trovano in 106 vetrine disposte su due livelli in un’antica tipica casa della Bucovina. Il museo ha cominciato a ricevere i turisti nella casa natale dell’artista dal 1993. 

Lucia Condrea usa 15 tecniche per realizzare i suoi capolavori che sembrano dei merletti minuscoli, una rete di cera adagiata sulla superficie colorata dell’uovo. L’artista segue la tecnica ed i colori tradizionali ma realizza anche disegni propri, moderni, astratti, geometrici. 

L’artista ha partecipato per 26 anni a più di 137 esposizioni internazionali organizzate in undici paesi. 

Dal 2009 d’estate si organizza la Scuola per imparare a dipingere le uova.