Calendario
Tariffe
Servizi inclusi
5 pernottamenti hotel 3* e/o 4* con prima colazione
trasferimento privato da/per aeroporto Timisoara
cena tipica con degustazioni di vini
in auto o minivan da 8 posti con guida turistica con mansioni anche di autista per gruppi fino a 6 persone oppure con solo autista parlante inglese; tour con guida turistica autorizzata e autista per gruppi più grandi di 6 persone
per i tour accompagnati dalla guida i biglietti per i musei, per il treno Oravita-Anina e la gita in barca nelle Gole del Danubio sono inclusi
e-book con tutte le attrazioni turistiche del programma
La via dell’oro
Arrivo all’aeroporto internazionale di Timisoara capitale della regione Banat.
Trasferimento all’albergo prescelto. Tour a piedi della città per la scoperta delle sue piazze e palazzi antichi. Cena nella famosa birreria Timisoreana fondata nel 1718 dal Principe Eugenio di Savoia o similare.
Pernottamento in hotel a Timisoara.
Dopo la prima colazione, partenza per Buzias – antico insediamento romano conosciuto con il nome di Ahibis. Qui si trova il più lungo colonato in legno, in stile turco-bizantino, simile a quello di Carlsbad e Baden-Baden, un’architettura unica in Romania. Era la Promenade preferita dall’Imperatrice Sissi.
Proseguimento verso il museo delle locomotive a Resita.
Alle 14:40 si sale sul treno a Anina per percorrere uno delle più spettacolari linee ferrate della Romania. Arrivo a Oravita alle 16:37. Si prosegue verso il Parco Nazionale le gole del fiume Nera dove una volta si poteva ammirare la cascata Bigar, considerata la più bella della Romania, crollata in parte nel 2021.
Pernottamento a Eselnita.
In mattinata partenza mattutina per effettuare una gita in barca nelle Gole del Danubio in una zona larga 150m e profonda 80m dove si trova la Tabula Traiana e la grande testa di Decebal, il re dei Daci liberi, scolpita in un’immensa roccia.
Visita del Museo della Diga di Porte di Ferro. Si prosegue verso Drobeta-Turnu Severin, antico municipio romano, dove Traiano ha fatto costruire nel 104 il ponte da Apollodoro di Damasco. Si visita l’area archeologica.
Brevi soste all’antico insediamento romano di Sarmizegetusa Ulpia Traiana e alle piccole chiese in pietra di Densus e Strei, probabilmente costruite con le pietre del forte romano e le più antiche sul territorio romeno.
Pernottamento a Hunedoara o Deva.
La giornata comincia con la visita del più grande castello medievale dell’Est Europa, il castello dei Hunyadi, fatto costruire da Iancu, lo zio di Vlad l’Impalatore/Dracula e padre di Mattia Corvino, il re dell’Ungheria.
Si visita in seguito il Museo della civiltà daca e romana dove si trova un oggetto unico: un’antica matrice per oggetti in oro, ritrovato a Sarmizegetusa Regia, la capitale dei Daci liberi, dopo una tempesta. Sosta per la visita dell’Arboretum di Simeria, un’oasi unica in Romania.
Passeggiata a piedi per la visita dell’antica capitale dei Daci, Sarmizegetusa Regia, a 1200m s.l.m. in mezzo a delle foreste vergine dei Carpazi.
Pernottamento a Alba Iulia.
In mattinata si visita la fortezza Vauban di Alba Iulia, una grande area pedonale archeologica, con le sue 2 grandi cattedrali (ortodossa e cattolica).
Si visiteranno installazioni per l’estrazione dell’oro dalle gallerie antiche sfruttate dai romani fino ai nostri giorni. Si assisterà ad una lezione di estrazione dell’oro.
Si visita il museo dell’oro nativo dove si trovano 1300 minerali d’oro, cioè 18kg sotto diverse forme da filamenti ad oro misto ad altri minerali (museo unico al mondo).
Breve sosta nel paese di Traian Vuia, un inventore romeno, pioniere dell’aviazione mondiale, che progettò, costruì e fece volare il primo aeroplano a propulsione interamente autonoma. Visita del piccolo museo.
Cena con degustazione di vini nelle antiche cantine di Recas, 1447.
Pernottamento a Timisoara.
In giornata trasferimento all’aeroporto per il volo di ritorno.