Nous serons au salon du tourisme Paris | 15-18 mars 2024
Constanța e Archeologia in Dobrogea
Durata: 5 giorni
Aeroporto di arrivo: Mihail Kogălniceanu International Airport Costanza
Aeroporto di partenza: Mihail Kogălniceanu International Airport Costanza
Codice tour
ARCHEO3
Durata
5 giorni

Calendario

Servizi inclusi

4 pernottamenti hotel 3* e/o 4* con prima colazione

trasferimento privato da/per aeroporto Constanta

pranzo tipico a base di pesce

in auto o minivan da 8 posti con guida turistica con mansioni anche di autista per gruppi fino a 6 persone oppure con solo autista parlante inglese; tour con guida turistica autorizzata e autista per gruppi più grandi di 6 persone

per i tour accompagnati con guida, i biglietti per i musei e per la gita in barca nel Delta del Danubio sono inclusi

e-book con tutte le attrazioni turistiche del programma

Visita dettagliata Google Maps

Constanța e Archeologia in Dobrogea

1° giorno Constața

Arrivo all’aeroporto internazionale di Constanta.

Pernottamento a Constanta.

2° giorno Constața – Adamclisi – Constața (150km)

Giro panoramico di Constanta la città più antica attestata sul territorio romeno, fondata da coloni greci di Mileto, con il nome di Tomis nel 657 a.C. Nel 71 a.C. la colonia greca fu conquistata dai romani che cambiarono nel 41 a.C. il nome in Constantiniana, dal nome dell’imperatore Costantino il Grande, quando divenne parte dell’Impero romano. Sembra che Giasone con i suoi argonauti abbia fatto sosta proprio qui. Qui visse i suoi ultimi 8 anni, in esilio, il poeta Ovidio Publio Nasone. Divenne in seguito la capitale di Scithia Minor. Fiorente porto genovese nel medioevo oggi è il più grande porto del Mar Nero ed il 4° in Europa. Passeggiata lungomare per ammirare il Casino (unica costruzione in Romania in stile Art Nouveau) e l’acquario (del 1958, il primo costruito in Romania dove è custodita tutta la famiglia degli storioni). Visita del Museo di Storia Nazionale e Archeologia con l’adiacente edificio del mosaico romano di 2000mq, uno dei più grandi dell’Impero romano. Si possono vedere alcune moschee che risalgono all’occupazione turca e l’ultima costruita nel 1910 dal Re Carol I. Si percorre il lungomare verso Mangalia, antica città greca Callatis (breve sosta ad una piccola moschea nei pressi del lungo mare), per raggiungere Adamclisi dove si può ammirare il trofeo costruito nel 107/108 nella Moesia Inferiore, per commemorare la vittoria dell’imperatore Traiano sui Daci durante la battaglia di Tapae, nel 101. Ispirato al mausoleo di Augusto, venne dedicato a Marte Ultore tra il 107 e il 108. Originariamente le 54 metope, che ritraevano le legioni romane intente a combattere contro i nemici, decoravano il muro perimetrale. La visita prosegue con il museo e la fortezza.

Si prosegue verso Murfatlar, dove si visita la casa vinicola e si assaggiano vari tipi di vini banchi e rossi.

Pernottamento a Constanta o Mamaia.

3° giorno Il Delta del Danubio e il sito Archeologico di Histria (320km)

Partenza mattutina (ore 7:00) per la gita sui piccoli canali del Delta de Danubio alla scoperta della sua variata fauna e flora. Gita in barca a motore per 6 ore con pranzo a base di pesce.

Sulla via di ritorno si visita Histria – sito archeologico e museo. Bella vista sul lago dove una volta si trovava un fiorente porto.

Pernottamento a Constanta o Mamaia.

4° giorno Constanta - Balcik (BG) - Cap Caliacra (BG) - Constanta (270km)

In mattinata partenza verso sud, per visitare il complesso del castello Balcik, in Bulgaria, antica dimora della Regina Maria, che costruì in riva al mare, varie abitazioni per lei ed i suoi figli. Passeggiata nei bellissimi giardini delle rose e dei cactus, lungo i vialetti acciottolati, all’ombra degli alberi secolari, rinfrescati dalle varie cadute d’acqua dei ruscelli e sorgenti.
Di ritorno verso Constanta, una sosta a Cap Caliacra, un promontorio sul mare dove possiamo ammirare dall’alto il Mar Nero. Qui una volta c’era una grande colonia di foche monache.

Pernottamento a Constanta o Mamaia.

5° giorno Constanța

Trasferimento all’aeroporto per il volo di ritorno.

Servizi opzionali a richiesta

A. per gruppi da 6 fino a 15 persone - mezzapensione (prima colazione e pranzo - 4 pietanze, inclusa acqua minerale 50cl.)
B. per gruppi con più di 15 persone - pensione completa con 4 pietanze, inclusa acqua minerale 50cl.
C. Notte/i supplementare a Constanta per la visita approfondita della città e dei suoi musei
D. Notte supplementare nel Delta del Danubio con la possibilità di ammirare il tramonto e/o l'alba nel silenzio del mondo acquatico del Danubio
Note
Il tour non è consigliabile per famiglie con bambini in carrozina e neanche per la formula Fly & Drive.