Biserica reformată din cetate - Târgu Mureș - Romania for All

Regione

Transilvania

Città

Târgu Mureș

Fortezza medievale con la Chiesa della Cittadella
Weather icon

Consiglio COVID-19: si prega di seguire i consigli del governo e controllare gli orari di apertura delle attività prima del viaggio. Scopri di più

Fortezza medievale con la Chiesa della Cittadella

La fortezza fu costruita al posto di una precedente del XV secolo appartenuta a Stefano Bathory. Questa cittadella fu distrutta da Michele il Bravo nel 1601. L’attuale cittadella fu costruita tra il 1602 e il 1652 e si estende su circa 4,3 ettari con una pianta pentagonale, circondata da mura di difesa interrotte dai sette bastioni di cui cinque portano il nome delle gilde che si occupavano con la manutenzione delle torri. Ci sono i bastioni pentagonali dei Pellicciai, dei Bottai, dei Macellai, dei Sarti e dei Calzolai erano tutti torri per l’artiglieria costruiti tra 1613 e 1653. Altri due si chiamano il Bastione della Porta e il Bastione piccolo Bathory.

Lo stile della Chiesa riformata e dell’edificio amministrativo per la manutenzione è tardo rinascimentale. La cittadella fu costruita durante il regno del principe Stefano Bathory. Il restauro del 2018 ha portato alla luce un affresco del XV secolo che rappresenta il Re Ladislao II di Ungheria (1077-1095), soprannominato anche il Santo. Simbolo della cultura medievale magiare, il re fu rappresentato sulle monete medievali magiare fino nel XV secolo. 

La chiesa è di rito protestante ed è l’edificio religioso più antico della città, essendo costruito nel 1490 dai francescani. La prima menzione nei documenti risale invece al 1332. La torre campanaria ha 55 m altezza e quattro livelli.