SAREMO AL TTG - RIMINI dal 8 al 10 Ottobre WE WILL BE AT TTG - RIMINI FROM 8TH TO 10TH OCTOBER
Una Settimana in Transilvania e Valacchia
Durata: 8 giorni
Aeroporto di arrivo: Aeroporto Internazionale Otopeni
Aeroporto di partenza: Aeroporto Internazionale Otopeni
Sibiu | ROMANIA FOR ALL IT
Codice tour
PUVT8
Durata
8 giorni

Calendario

Tariffe

Servizi inclusi

7 pernottamenti hotel 4* con prima colazione

trasferimento privato da/per aeroporto Bucarest

in auto o minivan da 8 persone con guida l.italiana con mansioni anche di autista per gruppi fino a 6 persone oppure con solo autista parlante l.inglese; tour con guida l.italiana autorizzata e autista per gruppi più grandi di 6 persone in minibus o pullman

per i tour accompagnati da guida turistica i biglietti per i musei, castelli e altre attrazioni turistiche sono inclusi

e-book con tutte le attrazioni turistiche elencate

Visita dettagliata Google Maps

Una Settimana in Transilvania e Valacchia

1° giorno Bucarest

Trasferimento in hotel oppure tour panoramico della città dei contrasti, con i suoi grandi viali dove si possono ammirare l’Ateneo Romeno/ l’Auditorio della Musica classica, il museo delle Belle Arti ubicato nel Palazzo reale, la chiesa Metropolitana con sosta e passeggiata a piedi sulla collina, fulcro dell’ortodossia romena, il Palazzo del Parlamento, ecc.

Pernottamento e cena a Bucarest.

2° giorno Bucarest – Curtea de Argeș - Horezu - Măldăreşti - Băile Govora (250km)

Partenza in mattinata verso la Regione Oltenia. La prima sosta è a Stefanesti, per visitare la nobile dimora di uno dei più grandi politici delle storia romena, Bratianu. La villa Florica si trova in uno stupendo parco dendrologico in mezzo ad una estesa zona vinicola.
Visita della corte principesca e della sua chiesa e del monastero di Curtea de Arges. Nella cattedrale si trovano le tombe reali degli Hohenzollern ed è unica in Romania con questo stile.

Le visite proseguono con la piccola chiesa “D’intr-un lemn”, costruita con il legno di un solo albero.
Proseguimento verso le case nobili fortificate, le cule di Maldaresti.

Pernottamento e cena a Baile Govora.

3° giorno Băile Govora - Cozia - Sibiu (120Km)

In mattinata si visitano il monastero Cozia (1388) in stile bizantino ed il forte romano Arutela, in riva al fiume Olt.

Arrivo a Sibiu. Tour a piedi del centro storico della città, capitale europea della cultura nel 2007. E’ considerata la più bella città medievale della Romania, ricca di storia. I principali luoghi da visitare sono: la Piazza Grande/ Piata Mare (142m x 93m) – dove quasi tutti gli edifici risalgono al XV sec. e sono famosi per le piccole finestre aperte sui tetti che somigliano a degli occhi socchiusi, la Piazza Piccola / Piata Mica – del 1370, separata dalla Piazza Mare dalla Chiesa romano-cattolica Santa Trinità (1726 -1733) e dalla Torre del Consiglio ( 1588), il Ponte delle Menzogne/Podul Minciunilor – il primo ponte in ghisa costruito in Romania (1859), la Piazza Huet con la grandiosa Cattedrale Evangelica (1300 -1520), in stile gotico con un maestoso campanile a 5 punte visibile da lontano – qui si trova la tomba del principe Mihnea il cattivo, figlio di Vlad l’Impalatore e principe regnante della Valacchia (1507 – 1510) – fu assassinato nella piazza davanti alla chiesa, le fortificazioni costruite tra XIV e XVI sec. con 39 torri di cui sono rimaste solo 7, tra cui la Torre dei Carpentieri, la Torre degli Archibugieri, la Torre dei Vasai, il Museo di Storia che si trova in un edificio in stile gotico costruito tra 1470 – 1490, la Cattedrale Ortodossa Santa Trinità (1902 -1906) – sede dell’Arcivescovado di Sibiu e la Chiesa Metropolitana di Ardeal, una basilica in stile bizantino, copia ridotta della Cattedrale Santa Sofia.

Cena e pernottamento a Sibiu.

4° giorno Sibiu – Alba Iulia – Hunedoara – Sibiu (290km)

Dopo la colazione si parte alla scoperta della fortezza Vauban di Alba Iulia, con la cattedrale ortodossa, dove nel 1920 sono stati incoronati il Re Ferdinand e la Regina Maria, come regnanti del giovane Regno della Romania, appena unificato nel 1918. Si visita la cattedrale cattolica e gli le attrazioni turistiche.

Segue la visita del più grande castello medievale dell’Est Europa, il castello Hunyadi a Hunedoara voluto da Iancu de Hunedoara, lo zio di Vlad l’Impalatore / Dracula e il padre di Mattia Corvino, re d’Ungheria.
Sosta a Deva, dove si visita la fortezza ed il museo della civiltà daca e romana.

Visita a Sibiel della grande collezione di icone su vetro, circa 600. Cena presso un agroturismo con pietanze tipice della zona

Pernottamento a Sibiu.

5° giorno Sibiu – Sighișoara (120km)

Giornata dedicata alla scoperta delle chiese sassoni fortificate della Transilvania dopo la visita della Galleria d’arte Brukenthal a Sibiu.

Si visitano le chiese sassoni fortificate di Axente Sever, la chiesa gotica Santa Margherita a Medias e Biertan, la più grande chiesa sassone della Transilvania, costruita in stile gotico, fortificata nel XIV secolo, patrimonio dell’Unesco, con una cinta muraria alta 12m. All’interno vi si trova una porta in legno con una serratura con ben 19 meccanismi, meraviglia dell’ingegneria, premiata all’Expo Universale di Parigi e in una torre si trova la “stanza dei divorziandi”.

Arrivo a Sighisoara. Durante il tour pedonale nella cittadella dichiarata Patrimonio Unesco, si visita del museo nella Torre dell’Orologio e la casa natale di Vlad l’Impalatore, meglio conosciuto come Conte Dracula. E’ una delle più affascinanti e romantiche della Romania con le sue stradine acciottolate, fiancheggiate da case del XVI sec., dichiarata Patrimonio UNESCO. Conserva tuttora il suo aspetto medievale con le sue tre cinte murarie e 9 torri e bastioni, delle 14 originarie.

Pernottamento e cena a Sighisoara.

6° giorno Sighișoara – Bran - Poiana Brașov/Bran (140km)

Partenza in mattinata per Brasov. Si visitano nei pressi di Brasov, le chiese sassoni fortificate di Prejmer – patrimonio Unesco e Harman oppure la chiesa sassone fortificata di Viscri.

Dopo pranzo visita a piedi di Brasov, città soprannominata la Praga della Romania. Nel medioevo era nota per le numerose corporazioni che vi lavoravano. Dal suo passato la città conserva monumenti notevoli, la Chiesa gotica del XIV sec di San Bartolomeo, la fortezza del XVI sec. Passeggiando per Brasov si possono ammirare: la Piazza del Consiglio – con la Casa del Consiglio, la Casa dei commercianti e artigiani, la Chiesa Nera – simbolo della città, con la preziosa collezione dei tappeti provenienti dall’Anatolia, l’organo ed i resti degli antichi affreschi, la via dello Spago, larga appena un metro è la strada più stretta dell’Est Europa, la via della Repubblica, pedonale, con tanti ristoranti e bar, il quartiere Schei – con la prima scuola romena presso la Cattedrale ortodossa di San Nicola, tra le poche di questo genere, in stile barocco e le Fortificazioni con le Torri.

Proseguimento delle visite con il castello di Bran, collegato alla legenda di Dracula. Il castello fu dogana medievale e fortezza prima della sua trasformazione in residenza reale estiva, in seguito al dono fatto dai commercianti di Brasov alla Regina Maria, nel 1920.

Pernottamento a Poiana Brasov oppure a Bran.

7° giorno Poiana Brașov/Bran – Sinaia - Bucarest (180km)

Per il pernottamento previsto a Sinaia si visiterà il castello Cantacuzino a Busteni di grande valore architettonico, fu costruito nel 1911 su richiesta del Principe Gheorghe Grigore Cantacuzino (1832-1913) (soprannominato il Nababbo). Lui rappresentava l’unione di due grandi famiglie nobili: i Cantacuzino e i Cretulescu. Ha costruito tre castelli, uno a Busteni, come risposta orgogliosa alla costruzione del palazzo reale di Peles di Sinaia, uno a Bucarest in stile neoclassico francese, adesso Museo della Musica “George Enesco” (il musicista romeno aveva sposato nel 1937 dopo 30 anni dal loro primo incontro a Peles nel 1907, Mariuca Rossetti – Cantacuzino, moglie di Mihai Gr. Cantacuzino, uno dei figli del Nababbo, morto in un incidente d’auto nel 1928) e un terzo castello a Floresti, per la sua nipote Alice (figlia di Mihai e Mariuca), soprannominato il “piccolo Trianon”, che purtroppo adesso è in rovina.

Degustazione opzionale di vini a Azuga.

Arrivo a Sinaia soprannominata la Perla dei Carpazi. Nella città di Sinaia esistono undici edifici dichiarati monumenti storici: il Casinò (1912–1913), H. Caraiman (1911), villa Alina Stirbei (1875) – Museo di Sinaia, H. Palace (1911–1912), villa Take Ionescu, casa memoriale George Enescu (1923–1926), il monastero Sinaia (1690–1695), il complesso Peles (1873–1883), costituito dal castello reale Peles, dai castelli Pelisor e Foisor e la villa Economat.

Si visita il Monastero di Sinaia – grande complesso monastico maschile con 2 chiese ortodosse, del 1846 e del 1695 ed il Castello Peles – costruito da Re Carlo I di Hohenzollern  come residenza estiva. Il palazzo reale è uno dei luoghi imperdibili della Romania. Dichiarato museo nel 1953, è il monumento più visitato dalla Romania. Nel medesimo parco si trova anche il Castello Pelisor costruito tra il 1899 e 1902 per volere del re Carol I per i principi ereditari, il futuro re Ferdinand e la Regina Maria, comprende mobilio, oggettistica e collezione d’arte in stile Art Nouveau.

Pernottamento a Sinaia o Bucarest (secondo l’orario del volo di ritorno).

8° giorno Sinaia – Bucarest (120km)

Trasferimento all’aeroporto per il volo di ritorno in Italia.

A Sinaia in mattinata si potrebbe visitare la casa memoriale George Enescu dov’è vissuto per 20 anni, dal 1926. George Enescu è il più grande musicist, violonista e compositore romeno.
Per il pernottamento nel 7* giorno a Bucarest e il volo pomeridiano, si possono visitare altre attrazioni turistiche in Bucarest come per esempio il Palazzo del Parlamento fatto costruire da Ceausescu, tra 1984 e 1989. È il più grande edificio dopo il Pentagono, con i suoi 330.000 mq, ed entra nel Guinnees 3 volte, come il primo grande edificio amministrativo per uso civile, il più costoso ed il più pesante. Inoltre esso è il 3° al mondo come volume dopo Cape Canaveral e la piramide Quetzalcoatl superando del 2% la piramide di Keops. Tutto l’arredamento, le decorazioni interne del Palazzo e tutte le materie prime usate nella costruzione provengono dal territorio romeno, dal marmo al basalto, dai lampadari in cristallo ad enormi tappeti (il più grande pesa più di 3 ton). Oppure si possono passare 3 ore di divertimento nelle più grandi Terme d’Europa.

Servizi opzionali a richiesta

A. per gruppi da 6 fino a 15 persone - mezzapensione (prima colazione e pranzo - 4 pietanze, inclusa acqua minerale 50cl.) ad eccezione del pranzo del secondo giorno
B. per gruppi con più di 15 persone - pensione completa con 4 pietanze, inclusa acqua minerale 50cl ad eccezione del pranzo del secondo giorno
C. Notte supplementare a Bucarest per la visita approfondita della città e dei suoi musei - opzione individuale
D. Notte supplementrare in altre città importanti: Sibiu, Sighisoara, Brasov, Sinaia - opzione gruppo
E. Cena in ristorante tipico con musica e danze popolari, bevande alcoliche incluse
Note
La visita della città di Bucarest sarà divisa tra il primo e secondo giorno e tra ultimo e penultimo giorno.

L'inizio de tour deve tener conto dell'orario dei castelli Peles e Pelisor ( chiusi lunedì e martedì), Stefanesti (chiuso lunedì), Villa Luminis /George Enescu ( chiusa lunedì e martedì), Santa Mergherita/Medias ( chiusa sabato e domenica).

Tra il 1 Luglio e il 30 Settembre si può percorrere il 3* giorno la strada panoramica Transfagarasan con sosta al vero castello di Dracula: Poenari. Il percorso sarà: Bucarest - Maldaresti - Horezu - Baile Govora nel 2* giorno e Baile Govora - Curtea de Arges - castello Poenari - lago Vidraru e la sua grandiosa diga ad arco - Balea Lago 2235m altitudine - Avrig - Sibiu, il 3* giorno. Non si visita il monastero Cozia. Variante non valida per la settimana di Ferragosto con pullman grandi.