Colegiul Samuel von Brukenthal Sibiu - Romania for All

Regione

Transilvania

Città

Sibiu

Collegio Samuel von Brukenthal
Weather icon

Consiglio COVID-19: si prega di seguire i consigli del governo e controllare gli orari di apertura delle attività prima del viaggio. Scopri di più

Collegio Samuel von Brukenthal

L’attuale edificio, in stile barocco, è stato costruito tra 1779-1781. Le finiture invece finiscono nel 1786. Presenta tre livelli (pianterreno e due livelli superiori) con un’entrata centrale. Sostituì una scuola più vecchia attestata del 1380.  Questa è stata la prima scuola sul territorio romeno.  A pianterreno ci sono due stanze appartenenti alla vecchia scuola, con archi medievali. La sala festiva è centrale e si sviluppa su due livelli. 

La scuola fu visitata nel 1783 dall’imperatore Iosif II. Il 25 febbraio 1817 si svolge la cerimonia d’inaugurazione del Museo Brukenthal. Negli anni 1944-1946 l’Armata Rossa usa la scuola come ospedale militare. 

Nel 1982 si gira un film “la partenza dei Vlasini” che racconta un triste evento storico legato alla transumanza obbligata dalla Transilvania in Valacchia dovuta all’editto dell’imperatrice Maria Teresa che prendeva possesso dei pascoli di otto montagne.