Muzeul de icoane pe sticla - Sibiel - Romania for All

Regione

Transilvania

Città

Sibiu

Museo d’icone su vetro a Sibiel
Weather icon

Consiglio COVID-19: si prega di seguire i consigli del governo e controllare gli orari di apertura delle attività prima del viaggio. Scopri di più

Museo d’icone su vetro a Sibiel

Il Museo Padre Zosim Oancea a Sibiel ospita la più grande mostra d’icone dipinte su vetro della Transilvania, una rassegna importante di creatività artistica di ispirazione religiosa nata dalla ricchezza della tradizione cristiana ortodossa e dall’immaginazione dei pittori contadini romeni.

Fusione unica di tradizioni orientali con tecniche occidentali, le icone su vetro appaiono in in Transilvania nei primi decenni del XVIII secolo, raggiungendo l’apice dello sviluppo tra il 1750 e la fine del 1800, quasi svanendo tra le due guerre mondiali.

Il museo fu istituito dal 1969, per volere del padre Zosim Oancea e della comunità di Sibiel, avendo il sostegno d’istituzioni e donatori privati ​​romeni e stranieri.  La collezione, attraverso i suoi 600 reperti, comprende i principali tipi di icone su vetro, insieme a opere di alcuni dei più importanti pittori di icone (quando erano conosciuti).