Turnul cu ceas Sighisoara - Romania for All

Regione

Transilvania

Città

Sighișoara

Fortificazioni
Weather icon

Consiglio COVID-19: si prega di seguire i consigli del governo e controllare gli orari di apertura delle attività prima del viaggio. Scopri di più

Fortificazioni

La cinta muraria risale al XIII secolo quando fu rafforzata e ampliata la precedente fortificazione eretta nel secolo precedente a difesa dalle invasioni mongole. La cinta muraria ha uno sviluppo di quasi un chilometro e vede l’alternarsi delle torri che hanno il nome delle corporazioni cittadine che dovevano curarne la manutenzione. Secondo i documenti d’architettura militare dell’epoca, le torri dovevano costituire un sistema di fortificazione di difesa reciproca, e, allo stesso tempo, ogni torre doveva essere una fortezza indipendente: fare breccia nelle fondamenta di una torre non implicava avere accesso alla città, assediare una torre non dava alcun diritto sull’intera città. La maggior parte di queste torri erano fornite di montacarichi e gallerie sotterranee.

Cinque delle 14 torri delle gilde sono andate distrutte a causa di attacchi oppure a causa dei fulmini.  Con le pietre della Torre dei Tessitori si è fatta la pavimentazione della città nel XIX secolo La Torre degli Orafi è finita nelle fondamenta della cappella del cimitero sulla Collina. Le torri dei Fabbri e dei Bottai che si trovavano sul lato nord, tra le torri dei fabbro-ferrai e calzolai, furono demolite. C’era anche una torre dei Pescatori sulla riva del fiume.