SAREMO AL TTG - RIMINI dal 8 al 10 Ottobre WE WILL BE AT TTG - RIMINI FROM 8TH TO 10TH OCTOBER
Statuie Traian - Deva - Romania for All

Regione

Transilvania

Città

Deva

Statue
Weather icon

Consiglio COVID-19: si prega di seguire i consigli del governo e controllare gli orari di apertura delle attività prima del viaggio. Scopri di più

Statue

Nella piazza centrale, della Vittoria, davanti al centro culturale si trova la statua equestre di Decebal realizzata dallo scultore Ion Jalea nel 1976. Una curiosità – Decebal non indossa le scarpe tipiche dell’epoca, “opinci” ma dei stivali. Lo scultore Ion Jalea è stato ferito in guerra e non aveva un braccio ma le sue opere sono molto apprezzate. Probabilmente  è l’unica statua equestre di Decebal. 

La prima statua in Deva fu sempre di Decebal, del 1937 e fu installata nel parco della città. La statua è in bronzo, grandezza naturale e si trova su un piedestallo in pietra. Sulle quattro facciate del piedestallo ci sono quattro bassorilievi in bronzo: frontale – la lupa, laterali – una con i rivoluzionari Horia, Closa, Crisan e Avram Iancu,   e l’altra con la mappa della grande Romania con le effigie del Re Ferdinando e la Regina Maria, dietro – un’iscrizione. Nel 1944 il bassorilievo con la mappa fu rimosso e solo nel 1966 fu installato un altro che rappresenta una lotta tra un daco e un romano.

Nella piazza dell’Unione fu installata nel 1999 la statua di Traiano al posto della statua di Dr. Petru Groza. 

In piazza Arras si trova un monumento dedicato alle ginnaste romene: una ginnasta in tre posizioni successive che da un’impressione di dinamicità. Dal 2015, davanti alla Sala di Ginnastica della città si trovano invece 11 busti di ginnaste e 4 di allenatori che hanno fatto conoscere la Romania nel mondo.