SAREMO AL TTG - RIMINI dal 8 al 10 Ottobre WE WILL BE AT TTG - RIMINI FROM 8TH TO 10TH OCTOBER
Piata Unirii Cluj Napoca - Romania for All

Regione

Transilvania

Città

Cluj-Napoca

Piazza dell’Unione
Weather icon

Consiglio COVID-19: si prega di seguire i consigli del governo e controllare gli orari di apertura delle attività prima del viaggio. Scopri di più

Piazza dell’Unione

L’attuale piazza era il cuore della città medievale di Cluj, che si stringeva intorno alla Chiesa di San Michele. Le mura della fortezza medievale delimitano il centro storico della città. La piazza è la più grande (circa 220 m per 160 m) delle vecchie piazze dell’Europa centrale e sud-orientale. Ci sono delle piazze più grandi, ma si sono formate molto più tardi.

Storicamente è la seconda piazza di Cluj, dopo Piazza piccola, attuale Piazza del Museo. Nell’ultima parte del XIX secolo il suo nome fu cambiato in Piazza Principale, nome che non le rimase a lungo. Nella prima parte del XX secolo la piazza è stata chiamata Piazza Re Mattia in onore di Matthias Corvinus. Tra il 1952-1980 il suo nome fu cambiato in Piazza della Libertà. Dopo il 1980 la piazza riprende il nome della Piazza dell’Unione.

Al centro della piazza si trovano la Chiesa di San Michele e la Statua di Mattia Corvino. I lati della piazza comprendono diversi edifici famosi: così sul lato orientale si trova il Palazzo Bánffy, che ora ospita il Museo d’Arte e i due edifici simmetrici. Sul lato sud si trovano l’edificio dell’ex ufficio del sindaco e quello della Banca nazionale. All’angolo sud-ovest si trova l’edificio del Continental Hotel, eretto nel 1894, chiamato New York, i palazzi Rhedey, Josika e Wass e a nord il Museo della Farmacia.

Dopo la rivoluzione, il mercato è diventato il principale punto finanziario e commerciale della città. Tra i marchi che hanno affittato spazi in Piazza Unirii ci sono Adidas, United Colors of Benetton, Reebok, Outwear, Steillmann. Contestualmente sono state aperte le filiali di Banca Transilvania, Citibank, Alpha Bank, BRD, Bank Leumi.

La piazza sarà ricostruita e trasformata in un’area pedonale. Il 29 settembre 2008 sono iniziati i lavori per la sistemazione delle vestigia romane davanti alla Statua di Mattia Corvino, che rappresenta la prima delle quattro fasi di restauro.