Salina Ocnele Mari, județul Vâlcea - Muntenia - Moldavia - Romania for All

Regione

Moldavia

Miniera di sale di Târgu Ocna
Weather icon

Consiglio COVID-19: si prega di seguire i consigli del governo e controllare gli orari di apertura delle attività prima del viaggio. Scopri di più

Miniera di sale di Târgu Ocna

La più antica testimonianza dell’estrazione del sale in questa zona risale al 1380, trovata in un documento della corte del principe regnante che parlava di 2000 ocche (unità di misura utilizzata nell’Impero Ottomano che corrispondeva a circa 1,28 kg) di sale per pagare la costruzione di un ponte in pietra.

Lo sviluppo aumenta durante il regno di Stefano il Grande quando si registrano vari documenti per le concessioni di estrazione del sale ma ne parla di più un altro principe, Dimitrie Cantemir in “Descriptio Moldaviae”.

La caverna di estrazione è a forma di campana. Nel XVIII secolo vi lavoravano i minatori liberi, stipendiati ma anche “ocnasii”, i carcerati per delitti gravi. 

Siccome il percorso per tornare in superficie era difficoltoso, quest’ultimi rimanevano in miniera 24 ore. Il principe regnante Grigore Ghica impressionato dalle condizioni di vita dei detenuti richiede la costruzione di un carcere nei pressi della miniera, soprannominato “il castello degli ocnasi”. 

In quel periodo si lavorava normalmente 11-12 ore e il sale veniva frantumato con lo scalpello e il martello. Alla fine del XVIII secolo fu usata la prima volta una macchina per l’estrazione a vapore. 

Dal pozzo di estrazione il sale striato bianco- grigio veniva trasportato con i carri oppure sui dorsi degli animali. 

A partire dal 1884, con la costruzione della linea ferrata Adjud – Tg.Ocna, il trasporto veniva fatto in parte con i carri trainati dagli animali e in parte con i carri ferroviari. 

La prima funicolare della Romania fu costruita dall’Ing. Anghel Saligny nel 1885 e funzionò solo per 11 anni prima della costruzione di un’altra sezione di ferrovia che arrivo fino ai depositi di sale della miniera. 

Fino nel 1870 lo scavo ha avuto forma ogivale dopodiché fino nel 1941 si è scavato con camere trapezoidali, disposte intorno ad un pozzo centrale. Nei primi anni del XX secolo si passa alla frantumazione meccanica e al trasporto con piccoli vagonetti di miniera.

Tra il 1974 fino nel 2005 qui ha funzionato il primo sanatorio di Targu Ocna a 130m di profondità. 

Un’altra miniera fu inaugurata il 1970 a Trotus. Dagli anni ’80 il trasporto comincia usare dei nastri trasportatori. 

Ad oggi la miniera estrae il sale ai livelli X e XI e i turisti arrivano fino al livello IX. 

Vicino alla miniera si trovano le Piscine con acqua salata.