VI ASPETTIAMO AL TTG DAL 9 AL 11 OTTOBRE 2024
Dobrogea - Constanța - Muzeul de Artă Populară - Romania for all

Regione

Dobrogea

Città

Constanța

Museo d’Arte tradizionale popolare romena
Weather icon

Consiglio COVID-19: si prega di seguire i consigli del governo e controllare gli orari di apertura delle attività prima del viaggio. Scopri di più

Museo d’Arte tradizionale popolare romena

Situato in un edificio emblematico della città, il vecchio Palazzo Comunale, il museo sorprende per la varietà degli oggetti tradizionali lavorati a mano.

L’edificio in cui si trova il museo fu inaugurato nel 1893. La costruzione fu realizzata per ospitare la sede del Comune. Nel 1954 diventò la sede della Posta, mentre dal 1976, l’edificio ospita il Museo dell’Arte Popolare. L’edificio fu restaurato nel 1973, 1978, 1989.

L’esterno dell’edificio monumentale è un misto di elementi tradizionali raccolti nello stile neo-romeno e di motivi specifici alla decorazione religiosa, l’interno essendo dominato dalla scala circolare di legno che collega il piano terra al piano superiore.

Vi si trovano esposti dalle uova dipinte specifiche per la Pasqua Ortodossa Romena, alle icone sul vetro e ai vestiti tradizionali provenienti dalla maggior parte delle regioni del paese. Troviamo ricostruita l’atmosfera delle case tradizionali romene con gli oggetti da uso domestico utilizzati alla fine del XIX secolo. Qui vi furono trasferite due abitazioni da Ostrov e Jurilovca e elementi di tecnica popolare come i mulini a vento di Sarichioi, Enisala, Valea Nucarilor – Tulcea. 

Il museo fu organizzato con l’aiuto degli specialisti in etnografia e folclore dei musei di Bucarest e Sibiu.

Il museo ha delle collezioni permanenti, la più importante essendo quella dei costumi tradizionali della regione di Dobrogea, la più cosmopolita di tutta la Romania, in cui si mette l’accento sul carattere multiculturale dell’area.

I costumi romeni lavorati a mano, insieme a quelli turchi, tartari o aromeni sono la dimostrazione dell’esistenza di un’antica e forte cultura tradizionale multietnica in questa regione.